Ai sensi del D.Lgs. 81/08 per poter effettuare i lavori con l'ausilio di funi si deve essere abilitati mediante un corso della durata di n. 32 ore, di cui 12 di teoria e 20 di pratica.
I corsi si dividono in due Moduli:
Modulo A - per operatori su siti naturali e artificiali o più comunemente conosciuti per edilizia;
Modulo B - Specifico per alberi (potature - abbattimenti. ecc.)
I due tipi di corso si diferenziano sulla parte pratica avendo le due attività diverse tecniche di lavorazione.
Entrambi i titoli hanno validità di anni 5. A scadenza del periodo il titolo deve essere aggiornato con un corso della durata di ore 8.
Ai sensi della normativa vigente, la squadra di lavoro deve essere coordinata da uno degli adetti presenti che abbia l'abilitazione da Preposto per funi
Per poter avere la nomina di Preposto sia nel campo dei ponteggi che in quello delle funi, bisogna frequentare dei corsi abilitativi.
Il corso per Preposti dura 8 ore e può essere fatto simultaneamente con quello per addetti per i ponteggi, mentre per le funi deve essere eseguito successivamente quello dell'abilitazione da addetto.
Per la nomina da Preposto per le funi non vi è una differenziazione tra modulo A (edile) e B (alberi), ma il titolo viene prese in base all'abilitazione che l'addetto ha su fune.
Il titolo ha validità di anni 5.
A scadenza del periodo il titolo deve essere aggiornato con un corso della durata di ore 8.
I corsi sono affettuati a Genova zona Bolzaneto per la parte edile, mentre per la parte alberi presso la Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure (GE).
CONTATTACI PER INFORMAZIONI